La classe terza A della Scuola Elementare "Giovanni Pascoli", annessa all'I.C. "A. Gramsci di Campalto Venezia, è una delle dieci classi primarie del Veneto selezionate per partecipare al progetto Cl@sse 2.0. Il progetto si articola nell'arco di tre anni scolastici e prevede la trasformazione della classe in una comunità di apprendimento interattivo mediante le tecnologie multimediali e attraverso l'utilizzo di una metodologia socio costruttivista per favorire la partecipazione attiva degli alunni alla costruzione dei saperi. Gli obiettivi sono potenziare e rendere duraturo l'apprendimento interdisciplinare, sviluppare strategie metacognitive per una conoscenza sempre più autonoma (imparare ad imparare). Le attività proposte permetteranno inoltre di favorire l'integrazione degli alunni con bisogni speciali attraverso lo sviluppo della comunicazione verbale e non, e la crescita di competenze relazionali.
Gradualmente gli alunni diventeranno protagonisti del proprio apprendimento attraverso l'acquisizione e la condivisione di strategie cognitive efficaci il cui impatto viene amplificato e modulato dai mezzi tecnoligigi (valorizzazione delle intelligenze multiple). La tecnologia in quest'ottica è in grado di trasformare significativamente anche le prassi didattiche di tutto il team. Favorisce la metodologia della ricerca-azione, l'individuazione di problemi, bisogni, la progettazione, la sperimentazione di soluzioni in tempo reale, il monitoraggio, la partecipazione-interesse e la valutazione. Si tratta di un percorso di ricerca del tipo "bottom-up" che, beneficiando dell'aggiornamento e del tutorato previsto, si nutre della pratica didattica.
Punto di partenza del progetto è la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), ideale sia per l'insegnamento lock-step (individuazione nodi contettuali, gestione delle fasi dell'unità di apprendimento a cura del docente), sia come supporto alla didattica multimediale (mappe, grafici, webquests, piattaforme interattive e programmi autore gestiti dai bambini). La LIM consente la videoproiezione di materiali educativi e collegata a una fotocamera digitale e/o a una videocamera, è di supporto alla creazione e riproduzione di video-clip, scambio e condivisione degli stessi in rete. Per consentire l'interazione gli alunni avranno a disposizione dei pannelli multimediali interattivi (tipo touch screen) oppure dei tabletpc. La tecnologia touch screen grazie al forte livello di intuitività e operatività permette sia di far toccare fisicamente l'oggetto di apprendimento (tocco ergo imparo), sia di ripercorrere le tappe della cronostoria cognitiva, rendendo più accessibile e condivisibile il sapere. Tali strumenti supportano la connettività tra alunni e pc docente. Verrà creato un forum su CSM (es. Moodle) sia per comunicazione interpersonale che per attività didattiche (es. Hot Potatoes) consentendo di organizzare il lavoro in classe e a casa, nei gruppi e individualmente.
Grazie a questi strumenti la classe diventerà un ambiente flessibile organizzabile in base alle necessità degli alunni. Verrà progressivamente quindi eliminato il binomio classe-aula consentendo agli alunni di adattare il proprio ambiente operativo, qualsiasi contesto gli si metta a disposizione, considerandosi sotto il profilo sociologico "classe" sempre e comunque, anche quando non si è a scuola in quanto tutti condividono un'attività comune.
Tutti gli insegnanti della classe, supportati dalla Dirigente Scolastica Annavaleria Guazzieri, afferiscono al progetto, con entusiasmo e consapevoli dell'importanza di questa nuova sfida che si profila non solo sul piano tecnologico ma anche didattico.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
La dott.ssa Annavaleria Guazzieri, Dirigente Scolastica dal settembre del 2007, ha insegnato inglese in diversi ordini di scuola, ha collaborato con l'Università di Ca' Foscari e il Dipartimento di Scienze del Linguaggio. Ha esperienza di formatrice e di supervisore di tirocinio presso la Scuola di Formazione per i docenti della Scuola Secondaria e di ricercatrice presso l'IRRE del Veneto (ora Agenzia Nazionale per l'Autonomia delle Scuole). Si interessa di apprendimento cooperativo, tecnologie e CLIL (lingua veicolare).
I DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE
Piscopello Simone: Lingua Italiana, Matematica, Tecnologia e Informatica, Scienze, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Rega Diomira: Storia, Geografia e Convivenza Civile.
Formuso Maria: Lingua Inglese.
Dordit Barbara: Educazione Musicale
Bianchi Daniela: IRC
Vecchiato Angela: Sostegno
Battista Antonella: Sostegno
Micalusi Lea: Sostegno